martedì 16 dicembre 2008

[f_nat_109.gif]
NATALE 2008
Il Natale si avvicina,
si avvicina con tutto il suo sapore,il tempo è giusto,
freddo, pioggia, neve.
Ricordo i Natale della mia infanzia,il presepe
fatto con mio fratello,l'albero che andavamo a prendere
in montagna,le palline di vetro
colorate, i cioccolattini appesi,
mia mamma
che preparava gli struffoli,papà che comprava il cappone
in campagna,la pasta fatta in casa, le frittelle di
baccalà,la pizza di scarole, l'insalata
di mare,il capitone che scappava sempre.
Tutto questo,
purtroppo, è passato.La famiglia, un tempo unitissima
non c'è più, le feste, una volta occasione
di riunione e discussione, diventano
sempre più
solitarie, ognuno a casa propria.Che peccato, mi mancano
gli zampognai quest'anno non si sono visti,mi manca
quell'entusiasmo per la festa.
Mi manca mia mamma, papà, le sorelle i fratelli, i cognati ed
i nipoti, le letterine
messe sotto al piatto del nonno che dava
le mille lire,la commozione dei miei genitori,
le mangiate i fuochi, il camino di casa.
Il Natale della mia gioventù,i balli nel salotto dove mio cugino
suonava la
fisarmonica in modo sublime.Tutto questo è passato,
Natale è una festa come le altre,senza patos, i
soliti regalini, ordinaria amministrazione,come rimpiango
quelle feste, gli amici e gli amori passati,
un altro Natale viene ma non è
IL MIO...NATALE.

9 commenti:

jengiskan ha detto...

Ciao Pasquale,hai espresso meravigliosamente anche la mia nostalgia,anch'io ripenso agli odori,ai sapori di lontani Natale.La stufa di nonna Nina con il suo aroma di legna bruciate,di arrosti che rosolavano in forno,le voci di chi,ormai non c'è più e che,andandosene,si è portato via anche la mia giovinezza.Comunque non lamentiamoci,io sarò insieme a mia figlia al mio nipotino e tutto questo è impagabile,la gioia rumorosa del mio piccolino cancellerà ogni malinconia.Tanti auguri Pasquale,sei un amico.

Linasolopoesie ha detto...

PASQUALE!!!E ...NATALE!!!!!!
Natale festa più magica dell'anno.
Tutto si colora di oro e d'argento, e tutto intorno si illumina di mille luci.
Come scorre veloce il tempo .
La notte brilla di colore sull'abete, nel buio ammiro giochi di luci variopinti. Le case sono in festa e il piccolo presepe ha un anno in più. L'augurio è quello di accendere una luce nel cuore dei tristi e di colorare la vita delle persone grigie, magari regalando un sorriso sincero agli amici e donando un abbraccio caloroso a chi amiamo.
Ti Auguro di sentire ,in questo clima così di festa,
che qualsiasi desiederio racchiudi nel tuo
cuore possa sentirsi un pò più reale..
e di sentersi sempre ........così,non solo a natale.
Da parte mia invece voglio augurare a te e a tutto la tua famiglia un ........sereno NATALE.
LINA

Linasolopoesie ha detto...

PASQUALE
ANCHE IMMA TI MANDA TANTI SALUTI .
Ho letto il tuo post.
Credimi
bisogna sempre credere nei miracoli ..

Nel gioco di carte con il tempo che passa pensi alla necessità di scartare la cartaccia presente per lasciare la mano libera all'imprevisto di domani perché, come si deve
ricordare: "Domani è un'altra Giornata".

BUONA SERATA E A PRESTO ..LINA

jengiskan ha detto...

Pasquale ti auguro un felice Natale con la tua famiglia,tanti auguri amico mio e spero che in questi giorni i dolori che hai non ti tormentino e tu possa goderti l'amore di tua moglie,delle tue figlie e di tutti i tuoi cari.Ti abbraccio

Peppe ha detto...

Ciao Pasquale, percepisco il tuo senso di tristezza in questi giorni felici. Anch'io ho trascorso diversi "Natali" lontano dalla famiglia per lavoro e ancora oggi mi ritengo fortunato se a Natale o a Pasqua ho la possibilità di andare dai miei genitori per continuare la tradizione interrotta 15 anni or sono. Come vedi non sono un assiduo frequentatore del blog ma se ho qualche "secondo" di tempo lo dedico agli amici...
Sono molto occupato con la famiglia e con il lavoro e non trovo mai il tempo per fare altro. Mia figlia cresce in fretta e con lei aumentano le esigenze e come sai siamo soli e lavoriamo entrambi per cui è davvero difficile trovare un pò di relax per noi. E poi ci sono gli imprevisti che ti fanno "aprire gli occhi" sul vero senso della vita ed io quest'anno ci sono andato moooooooolto vicino.
Come facevo a non augurarti BUON NATALE con un nome come il tuo e poi vuoi mettere di lasciarti gli auguri il giorno 25? Auguri di cuore a te e alla tua famiglia, a presto (spero). Giuseppe.

Linasolopoesie ha detto...

PASQUALE
Ti faccio i miei più sentiti auguri , che sia un anno sereno A TE E FAMIGLIA

LINA

jengiskan ha detto...

Buon anno a te e alla tua famiglia,sii felice con loro amico mio.ti abbraccio forte

jengiskan ha detto...

ciao Pasquale vedrai che tutto si assesta e anche il tempo e la ns salute,ti abbraccio a presto amico mio

jengiskan ha detto...

Pasqualino caro come stai? Spero di riprendere presto un pò di attività,comunque verrò più spesso a trovarti,lo prometto,ti abbraccio